Ispirati alla tradizione di Praga, i corsi di pittura delle uova proposti Martinarte si pongono l'obiettivo di diffondere anche a Torino questa meravigliosa arte che permane ancora vivida nei paesi dell’Est Europa a tradizione ortodossa.
Si tratta di un’occasione unica e divertente per entrare in contatto con le usanze pittoresche e artistiche di un altro paese, apprendendo al tempo stesso una tecnica decorativa mai banale da sfoggiare specialmnete in occasione della Pasqua.

Dalla tradizione contadina... all’arte
I nostri corsi di pittura delle uova si ispirano alla tradizione centenaria tipica della Repubblica Ceca e della Romania, dove nei villaggi contadini da centinaia di anni si dipingono le uova in fantasie di ogni tipo, da quelle geometriche alle illustrazioni di fiori e animali.
La particolarità di questa tecnica consiste nel mancato utilizzo di qualunque tipo di colorante sintetico e nell'esclusivo impiego di pigmenti derivati da erbe naturali: dalle foglie di mela si ricava, ad esempio, il pigmento rosso, mentre il giallo è derivato dalle bucce di cipolla e il blu dai fiori viola.
I colori sono quindi fissati sul guscio con una particolarissima tecnica che prevede l’utilizzo della cera riscaldata.
La bellezza di queste uova dipinte è tale che esse sono diventate a tutti gli effetti un simbolo della tradizione pasquale, e vengono acquistate come souvenir da turisti e collezionisti.

Lezioni di pittura rilassanti e divertenti
I corsi di pittura delle uova di Martinarte vogliono essere un’occasione di svago e di creatività, per trascorrere alcune ore in compagnia dei maestri e dei compagni imparando una tecnica unica nel suo genere, piena di storia, poesia e amore per la natura.