Letteralmente “scrittura con il fuoco”, la pirografia è una tecnica artistica di incisione che è viene utilizzata da tempo immemore dalle persone di tutto il mondo per decorare legno o pelle. Il corso di pirografia organizzato da Martinarte è rivolto a tutti i livelli di abilità ed è finalizzato a condurre i partecipanti alla scoperta delle sue tecniche di base.
Vieni a Torino e mettiti alla prova con le nostre lezioni di pirografia: potrai sperimentare liberamente e imparare come ottenere varie linee, trame, sfumature e colori sul legno. Ci sarà abbondanza di ispirazione e, naturalmente, potrai portare e condividere i tuoi progetti e le tue idee con i tuoi colleghi di corso.
Un'arte antica e versatile
La pirografia è una forma d'arte molto antica che prevede l'utilizzo di segni di bruciature per creare immagini e altri disegni su legno, pelle o materiali simili.
Per creare un'opera d'arte con i nostri corsi di pirografia, tutto ciò che serve è un'apposito incisore riscaldato e una superficie appropriata.
La punta dello strumento viene applicata sulla superficie, lasciando una rientranza leggermente bruciata.
Più applicazioni insieme creano l'immagine desiderata e consentono di ottenere ombreggiature, linee precise e dettagli articolati.
Un corso completo ed esaustivo
Durante le lezioni del nostro corso di pirografia creerai un tagliere in legno personalizzato, imparerai le tecniche di base della pirografia e le sue infinite possibilità artistiche.
Usando il pirografo, uno strumento simile a una penna, lavorerai su piccoli pezzi di legno per praticare la tecnica di base. In un secondo momento passerai alla realizzazione del tuo capolavoro incidendo un design personalizzato. Tutta la strumentazione che utilizzerai durante il corso di pirografia è fornita direttamente dalla scuola.